venerdì 15 febbraio 2019
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
Il primo evento nel programma 2019 del Centro Italiano Femminile e' la festa della donna " 8 Marzo 2019 ".
La Giornata Internazionale della Donna e' una festa nazionale celebrata in numerosi Paesi del mondo.
In Italia,per la prima volta fu festeggiata nel 1922.nel 1946 l'Unione Donne Italiane cercò un fiore che potesse contraddistinguere questa Giornata Nazionale , fu proposta la mimosa per la sua fioritura proprio nei primi giorni di marzo e il suo colore giallo, espressione di vitalità,forza e gioia.
Le battaglie delle donne in tutti questi anni hanno portato al raggiungimento di numerosi traguardi, ma nel mondo esistono ancora enormi disparità.
L'8 Marzo diviene cosi un'occasione per ricordare le conquiste sociali,festeggiare le battaglie vinte,rafforzare la lotta contro le discriminazioni e la violenza in tutte le sue forme e diviene soprattutto momento di riflessione sui passi ancora da compiere.
Oggi, la Giornata Internazionale della Donna e' riconosciuta dall'ONU, che la reputa un 'occasione per raggiungere la piena parità dei sessi entro il 2030 nell'ambito degli Obbiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.
Il Centro Italiano Femminile, come ogni anno ,organizza un cena che sia un incontro per riflettere insieme e raccogliere fondi per l'aiuto alle donne in gravi difficoltà sul nostro territorio.
Nessun commento:
Posta un commento