giovedì 2 ottobre 2014

Presentazione del Centro Italiano Femminile

In occasione dell'elezione del nuovo Presidente della Famiglia Legnanese , il CIF -Centro Italiano Femminile ha ritenuto opportuno presentare e far conoscere in modo più approfondito la nostra associazione.
Il CIF è associazione di volontariato che dal 1996 si è costituita a Legnano e grazie alla Famiglia Legnanese ha trovato sede in questa bella villa , ci ha permesso di utilizzare questi spazi e ci ha dato la possibilità di rendere concreti alcuni obiettivi che, come si evince dal nostro Statuto, sono a sostegno della donna nella famiglia, nel lavoro, nella società.
Siamo una quarantina di socie impegnate in varie attività :


  1. ASCOLTO DONNA- servizio di ascolto telefonico presso la sede della Casa del volontariato dedicato a donne che desiderano ricevere consulenze legali e psicologiche; siamo affiancate da professionisti ( 8 avvocati e 4 psicologhe) che garantiscono in modo assolutamente gratuito un supporto alle donne che ne fanno richista in un colloquio con le volontarie. Inoltre, con il perdurare della crisi, si rivolgono a noi donne in grave disagio economico; ad alcune offriamo un contributo  attraverso il pagamento di utenze domestiche, affianchiamo altre in un percorso di autonomia  per uscire dall’emergenza. Il cammino risulta però difficile ed oneroso per l’associazione.Come si può intuire il nostro agire trova nella rete il suo naturale evolversi attraverso i servizi locali: servizi sociali, altre associazioni, parrocchie...
  2. Con l’aumento del flusso immigratorio e di conseguenza del numero dei bambini stranieri , ci siamo rese conto già dal 2004 che stava nascendo un’emergenza sul territorio: si trattava di dare aiuto a questi bambini nell’apprendimento della lingua italiana perchè è da qui che inizia l’integrazione e la buona accoglienza. Sono inserite in questo progetto una dozzina di volontarie, quasi tutte insegnanti in pensione, che hanno seguito una formazione specifica. Il loro impegno dura tutto l’anno scolastico e la loro azione è programmata all’interno del piano di lavoro della classe. E’ doveroso riconoscere che per questo servizio non ricevono nessun tipo di riconoscimento economico nè di rimborso spese per trasporto o acquisto di testi, anzi spesso acquistano di tasca propria il materiale di cancelleria di cui i bambini sono sprovvisti.
  3. Nei prossimi mesi altre volontarie saranno impegnate in un progetto che vede capofila il Comune di Legnano e di cui il CIF è partner; sarà l’occasione per approfondire insieme agli scolari di alcune classi quinte un discorso sugli stereotipi di genere che tanto spesso creano atteggiamenti  e percorsi di vita diversi fra maschi e femmine.
  4. La mostra Creatività al femminile è una bella vetrina per l’associazione , nasce con  lo scopo di incentivare il lavoro femminile e diventa un’opportunità per raccogliere fondi da destinare agli scopi dell’associazione
  5. Non vogliamo dimenticare i 4 bambini adottati a distanza presso missioni che conosciamo direttamente e  la borsa di studio concessa ad una studentessa dell’Istituto Barbara Melzi all’interno del progetto della Fondazione della Famiglia Legnanese.
  6. Ripercorrendo i bilanci, dal 1996 ad oggi, l'Associazione ha erogato circa 70.000 € in opere di  beneficenza.
          TEL :  331 8192770


Nessun commento:

Posta un commento