domenica 9 novembre 2014

PROGETTO SCUOLA

     Progetto “Anch’io sto bene in Italia”


L’associazione CIF, Centro Italiano Femminile, di Legnano si è fatta promotrice di un progetto di sostegno linguistico per alunni stranieri sin dall’anno scolastico 2004/2005 con un iniziale piccolo numero di volontarie. Siamo partite dalla considerazione che dobbiamo prepararci a far fronte alla diversità facendo opera di integrazione delle nuove realtà, delle nuove idee e delle nuove culture. E la nostra risposta, come associazione e come donne che vivono la vita della propria città, è stata quella di affrontare la situazione di emergenza che iniziava già allora a crearsi con l’arrivo sempre più numeroso di bambini stranieri in Italia; abbiamo cercato di dare il nostro contributo a questo bisogno inserendo nelle scuole del territorio le nostre volontarie e aumentandone la presenza nel corso degli anni successivi.
Le socie coinvolte sono per lo più insegnanti in pensione o comunque persone preparate, che hanno maturato esperienze in campo didattico - educativo. Esse, affiancando gli alunni stranieri nel processo di alfabetizzazione, si rapportano continuamente con le insegnanti di classe; da questo confronto, tenendo conto delle specificità di ogni bambino determinate da provenienza, cultura, età, contesti familiari diversi, derivano strategie di interventi mirati.
Rientrano in questo progetto alcune scuole elementari di Legnano e di San Vittore Olona e una scuola media dello stesso Comune, la “Giacomo Leopardi”, dove, dall’anno 2006, la nostra volontaria Miranda Monticelli offre con grande passione sostegno ai ragazzi arrivati da poco nel nostro Paese.
Lavorando in collaborazione con la professoressa Marinella Ranzini, docente di italiano, Miranda ha prodotto materiale didattico mirato alle problematiche di alunni stranieri, cui andavano offerti testi facilitati, ma anche consoni agli interessi e ai vissuti dei ragazzi di età differenti. E’ nata così l’idea di utilizzare questa preziosa produzione per dar vita a un quaderno operativo da proporre nella scuola primaria e secondaria di primo grado.
Si auspica che lo strumento proposto promuova negli alunni stranieri che ne faranno uso l’apprendimento non solo della lingua della comunicazione, ma anche di quella dello studio per garantire loro la possibilità di proseguire secondo l’indirizzo scolastico che sarà individualmente scelto.
Il CIF augura “buon lavoro” a questi studenti, ringrazia Miranda e ad una ad una tutte le volontarie che da anni sono impegnate in una generosa attività di accoglienza.
Un particolare ringraziamento va alla professoressa Marinella Ranzini che, prima fra tutti, ha creduto nella realizzazione di questo strumento didattico e ne ha seguito gli sviluppi.

                  La Presidente del CIF di Legnano :   Patrizia Colombo

                   La Referente per le scuole            :   Marilena Bianchi
















Nessun commento:

Posta un commento