venerdì 24 novembre 2017

progetto per stranieri

             Progetto “Anch’io sto bene in Italia”


Con la pubblicazione del terzo quaderno di italiano si completa un percorso didattico scaturito dalla necessità di accogliere e valorizzare i bambini stranieri che vengono sostenuti dalle volontarie del Centro Italiano Femminile nelle scuole del nostro territorio.
I testi proposti, una micro antologia e due volumi di grammatica, nascono da materiali sperimentati direttamente dall’autrice Miranda Monticelli, volontaria del CIF,che si confronta da anni con le difficoltà espresse da questi alunni nell’accedere al linguaggio dei libri di testo disciplinari in uso nelle scuole, con la conseguenza di unoscarso rendimento nell’apprendimento, senso di frustrazione e possibile rinuncia.
Indispensabile quindi guidare i ragazzi che si trovano in una situazione di particolare fragilità che dipende o dall’essere da poco giunti in Italia oppure dal non avere ancora sufficiente padronanza della lingua.Questo è il senso dell’azione che il CIF porta avanti da molti anni attraverso un progetto di sostegno ai bambini stranieri nell’acquisizione della lingua italiana.
L’obiettivo è  fare il possibile affinchéquesti studenti non  accumulino svantaggi  e possano con più facilità raggiungere buoni livelli scolastici.
Tale percorso è cruciale ai fini dell’inserimento positivo di questi giovani e per raccontare una storia di integrazione buona e arricchente per tutti, italiani e “nuovi italiani”.

La Presidente del CIF di Legnano: Patrizia Colombo
La referente per le scuole: Laura Mangano




Nessun commento:

Posta un commento