venerdì 23 febbraio 2018

MARZO IN ROSA 2018

Il programma del Centro Italiano Femminile continua  con il tema " MARZO  IN ROSA " . Un mese dedicato alla donna ,  le sue capacità e l'impegno nel mondo sociale e organizzativo.

Da sabato 3 Marzo a domenica 11 marzo ci sarà un'esposizione filatelica .



MOSTRA “FILATELIA IN ROSA…E NON SOLO”
Francobolli, pitture, fotografie, sculture, manifesti
3 / 11  marzo 2018         Castello Visconteo
Il Centro Italiano Femminile di Legnano è un’associazione di volontariato che opera a favore della donna. Come ogni anno, in occasione della Giornata internazionale della donna, organizza un evento per stimolare la riflessione sulla condizione femminile.
I francobolli sono stati una piacevole scoperta e una maniera se vogliamo insolita per parlare di donne.
L’incontro con Maria Grazia Dosio, autrice del testo “ La Donna nella storia Filatelica italiana.” ci ha fatto comprendere come un piccolissimo oggetto come  il francobollo possa avere anche un valore estetico ed essere un testimone del tempo. L’Associazione filatelica di legnano, nella persona del suo presidente Giorgio Brusatori, ha affiancato la nostra associazione nell’ organizzare un’esposizione  che appare davvero suggestiva e risponde all’obiettivo di valorizzare il ruolo avuto dalla donna dal secondo dopoguerra ad oggi. Si tratta infatti di più di 200  francobolli che la Repubblica  italiana ha pubblicato e messo in circolazione a partire dal 1946 che ripercorrono gli anni della ricostruzione, ma anche quelli del boom e i successivi decenni che sottointendono le lotte e le conquiste femminili: dalla mietitrice del 1955 che racconta di un’ Italia ancora agricola, all’impiegata del 1976, alla casalinga “che conta” del 1994. Oltre a personalità celebri, da Nilde Iotti a Grazia Deledda, da Maria Montessori a Rita Levi Montalcini, danno prova della loro bravura anche ginnaste, pallavoliste, aviatrici ed attrici.
 L’Associazione artistica e il gruppo fotografico della Famiglia Legnanese con il Cineforum Marco Pensotti Bruni espongono pitture e sculture di artisti legnanesi, fotografie e manifesti cinematografici che collaborano a rendere interessante e unico  questo percorso.
 Il CIF arricchisce questa esposizione, già di per sé accattivante, di contenuti per stimolare la riflessione su quelle che ancora oggi sono le problematiche legate alla vita delle donne.
Sabato 3 marzo alle ore 11.00 inaugurazione della mostra con la presentazione dell’autrice Maria Grazia Dosio del testo “La Donna nella storia Filatelica italiana. Dalle origini all’alba del XXI secolo”. In collaborazione con Poste Italiane, il CIF ha predisposto 4 cartoline filateliche che saranno disponibili il giorno stesso dell’inaugurazione.
Giovedì 8 marzo alle ore 10.30 presso l’Ufficio postale di Legnano Centro è previsto un incontro per illustrare e procedere alla bollatura dedicata alla Giornata Internazionale della donna. L’evento filatelico assume un maggior valore coincidendo con la data di emissione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico di 4 francobolli appartenenti alla serie “Le Eccellenze del sapere” dedicati al genio femminile.



8 Marzo : giornata internazionale della donna

PROGRAMMA
3-11 marzo Mostra “ FILATELIA IN ROSA …. E NON SOLO”
Francobolli, dipinti, sculture, fotografie, manifesti.
Castello Visconteo, viale Toselli - Legnano

ore 11,00  Inaugurazione
con presentazione dell’autrice Maria Grazia Dosio del testo
La Donna nella storia Filatelica italiana”

Orario mostra : giorni feriali 15,00 – 18,00 (escluso il lunedì)
                domenica 10,00 – 12,00 e 15,00 – 18,00
-

8 marzo  

ore  9,00: S. Messa celebrata nel convento delle suore del Carmelo - via del Carmelo 22.

ore 10,30 – Ufficio Poste centro: Poste Italiane, in collaborazione con CIF, organizza un evento fiatelico per illustrare i 4 francobolli di nuova emissione dedicati al genio femminile e le cartoline dedicate. Si procederà a bollatura Giornata Internazionale della donna
ore 19,15:  spettacolo  “VOCI  DI  DONNE”

letture serie e semiserie sulla femminilità - compagnia “I GELOSI”
regia Monia Marchiori


La serata prosegue con APERICENA  servita al tavolo presso il ristorante “ Il Giardino”  Via Marconi, 7 -  Legnano
Finale  in allegria.
Per prenotazioni telefonare : Adriana 3392965766 - 0331516794    Enrica  3498352180

Nessun commento:

Posta un commento