lunedì 8 febbraio 2021

MAMMA, FIGLIA E….NIPOTINE!!!      ( Rosangela ) 

 Quando l’8 marzo  2020 è iniziato il periodo di lockdown  ammetto di averlo  affrontato con  una forte volontà  di collaborazione, convinta della necessità di  seguire le direttive che ci avrebbero permesso di fronteggiare il virus; inoltre l’arrivo della primavera aiutava lo spirito a pensieri più elevati,  stavo a lungo  in giardino all’aria aperta godendo del risveglio della natura favorito dall’aria più pulita.

 Ma un altro pensiero gioioso mi accompagnava  e occupava costantemente la mia mente: mia figlia era in attesa di una bambina! Ero molto contenta, anche se il COVID 19 mi impediva di viaggiare verso gli Stati Uniti, dove vive dopo il matrimonio con un americano! Avrei dovuto partire il primo maggio, dato che il parto era previsto attorno l’8 maggio.

Con l’8 marzo chiusi tutti i voli da e per gli U.S.A. !!!!!!!! A questo punto subentra in me la disperazione:  come andrà? Non potrò esserle vicina ad aiutarla materialmente e soprattutto a infonderle un po' di serenità nei giorni precedenti il parto!!Grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, eravamo in contatto giornaliero , ma , avvicinandosi la data prevista , i miei pensieri diventavano sempre più inquietanti. Mi era un po' di conforto il sentirla serena, anche se , con l’approssimarsi della data del parto , era diventato per lei difficile svolgere le attività quotidiane e  dormire! Avevo sempre la speranza che la situazione voli si potesse sbloccare, specialmente dopo il 18 maggio, al termine del lockdown. Purtroppo un documento ufficiale impediva l’ingresso in USA a persone provenienti da altri paesi, tra i quali anche l’Europa  ! E   a questo punto  anche la speranza di poterle stare vicina almeno dopo il parto svanisce!! Ma mi faccio forza e capisco che devo accettare la situazione, se voglio essere serena durante le nostre chiamate!!

 Incurante della pandemia e proprio il 18 maggio la piccola EMMA è arrivata per la gioia di tutti!!!! Parto cesareo , peso Kg: 4,700 !!!E’ BELLISSIMA e siamo tutti molto felici!! Fortunatamente è andato tutto bene e il marito è stato con lei in clinica per ben 4 giorni senza poter uscire per evitare contagi!  Quanto bene fa al cuore una piccola creatura , è come un soffio di vita che rigenera e ti fa vedere il mondo con occhi diversi!!!

 La ripresa post partum è stata un po' faticosa, la paura del Covid continua a bloccare i  rapporti umani, è meglio evitare le visite di amici e conoscenti per paura di contagi e questo clima non è certo di aiuto a una giovane mamma che deve recuperare non solo le risorse fisiche, ma anche quelle psicologiche.

 Restiamo in contatto  virtuale quasi giornaliero e il desiderio di abbracciarla è molto forte e con il passare dei giorni aumenta ! La piccolina cresce bene e quando ci vediamo in videochiamata è una gioia indescrivibile. !!!

Finchè una mattina dello scorso ottobre, trovo una mail………….

“ Mamma, sei seduta? …c’è una sorpresa, guarda l’allegato!!! “

Apro con un po’ di ansia e , con mia grande sorpresa e commozione, trovo un’ecografia !!!!!   la piccola Emma avrà una sorellina e nascerà esattamente un’anno dopo, a maggio 2021!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Che dire………la storia si ripete…..quello che il mio cuore spera lo si può indovinare!! Quando riapriranno i voli e finalmente  potrò andare da lei troverò non una, ma  DUE NIPOTINE ad attendermi!

Una cosa è certa  “E’ IN ARRIVO UN ALTRO DONO DI DIO”

 

 

                                                                                                                               Rosy


5 commenti:

  1. Tanti auguri per la nuova nipotina e complimenti per il tuo " scritto ". Adriana

    RispondiElimina
  2. Diventare nonna due volte nel giro di un anno e durante una pandemia!
    L'entusiasmo di questa "nonna bis" è contagioso. La sua felicità, quando abbraccera' fisicamente le due nipotine,non sarà doppia ma alla potenza...Complimenti anche alla figlia coraggiosa!
    Marilena.

    RispondiElimina
  3. Un racconto dove traspaiano delusione, preoccupazione ,dispiacere di questa nonna che ha dovuto sommare il peso incombente del Covid ad un altro che riguardava la sua famiglia. Ma ecco che " l'altalena della vita " fatta di gioie e dolori si è rimessa in moto e con l' annuncio diun nuovo " arrivo " questa nonna riprende a sorridere. Viva la VITA ! Ornella

    RispondiElimina
  4. Storia ricca di sentimenti,di emozioni, di affetto, ma anche di tristezza e preoccupazioni. Purtroppo,il Covid accresce la lontananza...ma non bisogna demordere...oggi, grazie alle nuove tecnologie si può essere lontanamente assieme e vicini....e poi ...l'amore per le persone care ( in questo caso più che care )..non conosce distanze. M.Teresa

    RispondiElimina
  5. Grazie per la testimonianza vera ed appassionata!

    RispondiElimina