giovedì 10 ottobre 2013

 

Le donne che si presentano al CIF.

Il servizio Ascolto Donna si propone non solo come punto di ascolto telefonico, ma anche e soprattutto

in questi ultimi anni come ascolto diretto  con le donne. Donne di tutte le età, donne sole con figli, madri

di famiglia .Italiane e straniere, di culture diverse,di religione diverse, ma tutte con problematiche gravi.

La maggior parte delle donne italiane si presentano a noi per problemi di coppia, chiedono consulenza legale per separazione, anche dopo anni di matrimonio alle spalle, dietro c’è quasi sempre violenza psicologica e fisica.

Nelle donne straniere, con problemi di coppia, la violenza psicologica a volte porta la persona a cadere  in depressione, per cui , hanno bisogno anche di un aiuto psichiatrico e farmacologico,  in alcuni casi  subentra anche il fattore solitudine, non avendo parenti vicino .

.  

Casi più semplici sono le richieste di consulenza legale per problemi condominiali e altro.

Ci sono poi le donne sole con figli a carico, donne mai sposate, dove la presenza dell’uomo è aleatoria , cosi oltre  a occuparsi dell’educazione e crescita dei figli, queste donne hanno problemi economici e di lavoro, oggi purtroppo  molto scarso rispetto a qualche anno fa, quando c’era il boom delle badanti. Sono donne forti,che reagiscono e si danno da fare, con il senso della comunità, si aiutano molto fra di loro e creano progetti per l’aiuto ai connazionali.

In questi ultimi due anni abbiamo avuto un notevole afflusso di donne musulmane .Con queste ,il dialogo è un po’ più difficile, cultura molto diversa dalla nostra. Sposate, con tanti figli, i mariti non si  vedono mai, spariscono e poi ritornano e loro costrette molto probabilmente a seguire i loro ordini e le loro decisioni, chiedere più aiuti possibili e da più enti. Tra le islamiche, le donne che lavorano sono poche, tante sono analfabeta,  ci sono anche donne che hanno studiato, molto preparate e che potrebbero presentare  e spiegare a noi cattoliche il culto della donna nella cultura islamica.

Ci sono ,poi, donne che hanno bisogno semplicemente di parlare ,di comunicare, di liberarsi dei loro problemi,chiedendo che qualcuno le ascolti  intensamente, che dia loro un sostegno morale,in questo caso ci sono le volontarie del CIF che accolgono a braccia aperte.

Tutte queste donne ricevono un aiuto ,qualunque esso sia, economico, morale, legale , psicologico,e ci ringraziano caramente,perché come dicono loro, vivono momenti più sereni.

 

Maria Teresa De Marco


anno 2013

Nessun commento:

Posta un commento