giovedì 21 novembre 2019

Giornata internazionale contro la violenza




E’  ORA
Donne e uomini senza violenza
Il CIF, Centro Italiano Femminile di Legnano,  invita  all’evento  denominato “E’ ORA” programmato per  domenica 1 dicembre c.a.presso il Palazzo Leone da Perego in via Gilardelli, 10 a Legnano.
Cosa significa questo titolo? Significa che è ora che si faccia sentire, e forte, il rifiuto contro ogni tipo di violenza e  contemporaneamente si  agisca  per provocare un cambiamento  culturale, a contrasto di  quella mentalità stereotipata che è rimasta appiccicata soprattutto sugli uomini.
 Il gesto violento è certamente un’emergenza femminile, ma indubbiamente una faccenda che riguarda il maschile, e  per questo motivo  abbiamo ritenuto importante mettere in primo piano gli uomini.  
La giornata presenta un fitto programma che risulterà vario ,  articolato e coinvolgente . Prenderanno la parola, sia nella mattinata che nel pomeriggio,Ermanno Porro e Danilo Villa del Gruppo  Monza Brianza – rete Maschile Plurale – uomini che da anni  si rivolgono ad altri uomini  per  stimolare una riflessione che  conduca verso la  consapevolezza della propria identità maschile. Tema trattato “ La violenza contro le donne ci riguarda…parole di uomini”.
Le socie del CIf , Patrizia Ceccarini e Graziella Zambello, referenti del progetto “E’ ora” presenteranno  un video, a firma CIF, che vede protagonisti giovani  uomini e giovani donne di Legnano,  promotori  di  un messaggio  di rifiuto alla violenza nelle relazioni;  testimonial  del video l’attore Max Pisu che ha risposto con generosa disponibilità all’invito del CIF.
Con l’intervento della  dottoressa Cozzi Susanna, psicologa e dirigente del consultorio familiare di Legnano, e della dottoressa Antonella Manfrin, coordinatrice del Centro antiviolenza Filo Rosa Auser , si forniranno informazioni sul servizio del centro e nel contempo  si metterà in risalto la grande valenza del  lavoro di rete nella battaglia contro la  violenza di genere.
 Poste Italiane  presenterà il nuovo francobollo sul tema della violenza  emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico; nel primo pomeriggio cerimonia per l’annullo ufficiale con timbro  e cartolina dedicata all’evento del CIF.
Durante tutta la giornata si potrà visitare la mostra fotografica “ Riconoscersi uomini. Liberarsi dalla violenza “ a cura dell’associazione Maschile Plurale , dove vengono messe in risalto situazioni che, potenzialmente portatrici di aggressività, possono invece trovare una soluzione differente, positiva, indicando la strada che può portare al cambiamento.
La mattinata e il pomeriggio termineranno con un intrattenimento in parole e musica  e ci saluteremo con ….gusto.  
Vi invitiamo ad intervenire numerosi.



Nessun commento:

Posta un commento