mercoledì 7 maggio 2014

ASCOLTO DONNA

" Ascolto Donna " è un servizio del CIF che si propone come punto di ascolto telefonico e di consulenza legale, psicologica e fiscale. Si effettua una volta la settimana, il martedi dalle ore 15'00 alle ore 17'00 presso la Casa del Volontariato, P.zza S.Magno n.13 Legnano, n°telefono 0331/442613.
Il servizio attualmente è supportato da nove volontarie che si alternano a turni.Le volontarie hanno seguito un corso base di psicologia per la formazione all'ascolto e alla capacità di "capire "il tipo di bisogno e quindi hanno la possibilità di dare un'informazione mirata.Il nostro punto di ascolto è attivo dal 2003. e in questi ultimi anni è diventato anche e   soprattutto ascolto diretto con le donne.
Donne di tutte le età, donne sole con figli, madri di famiglia. Italiane e straniere, di culture diverse, ma tutte con problematiche gravi.
La maggior parte delle donne si presentano a noi per problemi di coppia,chiedono consulenza legale per separazione, anche dopo anni di matrimonio alle spalle,dietro spesso c'è violenza psicologica e fisica.
Ci sono poi le donne sole con figli a carico,cosi' oltre a occuparsi dell'educazione e crescita dei figli, queste donne hanno problemi economici e di lavoro.Alcune di queste donne sono forti,reagiscono e si danno da fare,altre invece più fragili cadono in depressione e hanno bisogno di un aiuto psicologico e farmacologico.
Casi più semplici sono le richieste di consulenza legale per problemi condominiali e altro.
In questi ultimi due anni abbiamo avuto un notevole afflusso di donne straniere. Con queste, il dialogo è un po' più difficile,cultura diversa dalla nostra.
Ci sono poi, donne che hanno bisogno semplicemente di parlare, di comunicare, di liberarsi dei loro problemi,chiedendo che qualcuno le ascolti intensamente, che dia loro un sostegno morale, in questo caso ci sono le volontarie del CIF che accolgono a braccia aperte.
Tutte queste donne ricevono un aiuto,qualunque esso sia,economico,morale, legale, psicologico e ci
ringraziano caramente ,perchè come dicono loro vivono momenti più sereni.

Numero di telefono diretto del servizio  : 0331 / 442613

Nessun commento:

Posta un commento