mercoledì 7 maggio 2014

VOLONTARIATO: il Centro Italiano Femminile per l’accoglienza

VOLONTARIATO: il Centro Italiano Femminile per l’accoglienza
Il progetto di sostegno linguistico per alunni stranieri , parte nell’anno scolastico 2004/2005 con un piccolo numero di volontarie, come risposta alla situazione di emergenza creatasi nelle scuole del territorio a causa del forte afflusso di bambini stranieri.
Successivamente, con l'aumento delle richieste, il numero delle volontarie del CIF e delle scuole sostenute  è gradualmente aumentato.
Il CIF, all’ inizio di ogni anno scolastico, si mette in contatto con le Direzioni didattiche e con gli insegnanti referenti per l’accoglienza ai bambini stranieri; con i docenti si valutano le necessità e si programmano gli interventi. Quest’anno le scuole interessate sono le elementari Rodari, , Carducci, Mazzini e De Amicis di Legnano e le scuole elementari e medie di  San Vittore Olona.
L’anno scolastico 2013/2014  ha visto presenti nelle stesse scuole una dozzina di socie per un totale di circa 50 ore settimanali, suscettibile di aumento del  monte ore, perchè spesso ,di fronte a nuove emergenze, le volontarie hanno offerto ulteriori disponibilità. 
La qualità degli interventi nelle varie scuole è stata molto apprezzata sia dai docenti che dai dirigenti scolastici in quanto non si tratta semplicemente di “stare vicino” ai bambini che non conoscono la nostra lingua, ma  di un lavoro costante e graduale in stretta collaborazione con gli insegnanti di classe; le socie del CIF si impegnano  a preparare, con materiale e schede personalizzate, lavori adatti a ciascun alunno  e  ricercano  strategie nuove, finalizzate all'apprendimento della nostra lingua  come mezzo di comunicazione e come strumento di studio.
Più volte durante l’anno scolastico la referente del Cif  per questo servizio, Bianchi Maria Elena, organizza incontri delle   volontarie per creare l’occasione di confrontarsi, portare libri, schede e scambiare il frutto delle proprie esperienze, anche quelle maturate durante i corsi di aggiornamento frequentati negli anni scorsi da alcune di loro. Tutto questo prezioso materiale potrà essere convogliato in utili quaderni operativi.
Con l'impegno e, si spera , con nuovi aiuti, si cercherà di mantenere attivo questo servizio silenzioso e poco visibile, ma che svolge una funzione sociale importante, il cui scopo è quello di promuovere un' efficace accoglienza dei bambini che vengono da lontano e , conseguentemente, delle loro famiglie.
Cerchiamo sempre nuovi volontari, soprattutto insegnanti in pensione che vogliano dedicare un po’del loro tempo a questo volontariato.



Contatti:     CIF  v.le Matteotti,3  Legnano    tel. 331 8192770     mail:  ciflegnano@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento