lunedì 22 febbraio 2021

 

                                     Le mie infantili preoccupazioni

Frequento la 5° elementare. La mia vita è spensierata, mi piace studiare, andare a scuola, a volte mi ritrovo con le mie compagne a fare i compiti, con loro condivido anche l’oratorio, il catechismo e il corso di danza moderna. Vivo in un paese piccolo dove le famiglie si conoscono più o meno tutte, e noi ragazzine ci frequentiamo molto.  A fine Febbraio chiude la scuola, poi quasi tutto il resto. I miei genitori mi spiegano che circola un virus, il corona virus, che aggredisce le nostre vite, per cui bisogna rispettare rigorosamente le regole imposte per potersi difendere.

Incredibile!!!! Bloccati i in casa io, mia sorella di 4 anni, mamma e papà.

Cominciano i problemi: I miei genitori lavorano in smartworking; nei primi giorni io devo tenere occupata mia sorella facendola disegnare e colorare in cameretta per non disturbare.  Dopo qualche giorno, cominciano le lezioni a distanza, oddio mi devo organizzare…..sono agitata !

Non tutti gli insegnanti sono d’accordo a fare la DAD, infatti, mentre l’insegnante d’italiano continua il suo programma spiegando, chiedendoci un parere, assegnandoci i compiti, l’insegnante di matematica si rifiuta di fare la DAD per la paura di essere giudicata dai genitori presenti in casa.

Così il programma si blocca.  Non possedendo un cellulare personale scambio i commenti con le compagne con il telefono della mamma … con un po’ di disagio, mi sento controllata!  Sono molto preoccupata, così pure le mie compagne perché in autunno cominceremo la prima media … “Come sarà?  Saremo preparate?”

Fortunatamente dopo qualche tempo inizio a praticare danza via web; non è divertente come in presenza, ma perlomeno per due  pomeriggi alla settimana sono impegnata in qualcosa di diverso dallo studio.

 Tra disagi e preoccupazioni arriva giugno ...tutte promosse!!! Salti di gioia!!!  Finalmente possiamo andare al mare, riabbracciare i nonni che non vediamo da un sacco di tempo.

Arriva settembre e inizia il nuovo anno, per fortuna frequentiamo normalmente la scuola,riprendiamo anche le nostre attività extra scolastiche, come la danza. Mail virus non demorde e tutto viene di nuovo bloccato, ci ha concesso un tempo brevissimo di semilibertà! Peccato, non so cosa dire, mi sembra tutto cosi irreale e impossibile!

Voglio tornare alla mia vita di prima!

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento