domenica 8 marzo 2020

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

8 MARZO : donne e uomini insieme

Nel pieno della crisi da covid-19 ricorderemo  la giornata internazionale della donna sotto tono, in modo sbiadito, certamente l’ultimo dei pensieri delle persone che devono affrontare tanti sacrifici e paure.
Il Centro Italiano Femminile di Legnano vuole far sentire  la sua voce ringraziando  tutte le donne che in queste settimane sono in prima linea nella battaglia contro questo nemico invisibile : sono dottoresse, infermiere, operatrici sanitarie, volontarie nell’emergenza, ricercatrici, insegnanti che cercano di tenere i contatti con i propri alunni: tutte sfoderano competenze e umanità….
E poi ringraziamo tutte le donne, tutte, indistintamente,di ogni età (non dimentichiamo le nonne!),  perché in questo momento abbiamo  bisogno della loro intelligenza emotiva, attitudine tipicamente femminile,  che fa affrontare le situazioni con empatia, intuizione, flessibilità e creatività.
 Ma una considerazione la vogliamo fare in questo 8 marzo: non vediamo più uomini e donne distinti , ma vediamo un’umanità fatta di uomini e donne che insieme, ognuno con  le proprie competenze, capacità,  e professionalità,  si adopera per gli altri. Non più distinzioni: ognuno, uomo o donna che sia, può fare tutto e lo fa con lo stesso impegno e con le proprie specificità.
Allora ci vengono in mente le parole della scrittrice Chimamanda Ngozi Adichie per la quale il nuovo femminismo  è rappresentato da un uomo e da una donna che insieme riconoscono che ancor oggi c’è un problema di genere e va risolto.
Si può insieme fare meglio riconoscendo che le donne hanno dignità umana: il grado dell’emancipazione femminile è la misura naturale dell’emancipazione universale

Nessun commento:

Posta un commento