venerdì 27 marzo 2020

RINGRAZIAMENTO



RINGRAZIAMENTO ALLE DONNE IN PRIMA LINEA

Il 2020, anno bisestile,è iniziato nel peggiore dei modi .Una pandemia da coronavirus,generato in Cina, si è esteso in tutto il mondo, ha creato un’emergenza in tutti i campi da quello sanitario a quello economico e per un Paese con un forte indebitamento come il nostro potrà portare gravi conseguenza .  Gli Stai sono stati costretti a chiudere i confini e tutte le attività e ordinato ai cittadini di restare chiusi in casa per non aggravare il contagio.
Sono rimasti aperti, naturalmente, ospedali e strutture sanitarie con medici e personale sanitario pronti ad accogliere, curare e assistere gli ammalati, rischiando di mettere a repentaglio la propria vita.
Tra il personale c’è un gran numero di donne che combatte questa guerra in  prima linea, consapevoli del rischio a cui vanno incontro loro stesse e le loro famiglie.
In un rapporto del WEF del 2018 si legge: “Delle 43 milioni di persone che lavorano nel settore sanitario al mondo oltre il 70 % sono donne”. Ciò vuol dire che il contributo dato   in questo settore è dominante, ma deve esserlo anche nei ruoli di leadership: deve essere riconosciuto il giusto valore al lavoro femminile e la parità dei diritti anche nel lavoro.
Il Centro Italiano Femminile di Legnano è vicino a queste donne per dare risalto al loro lavoro quotidiano e alle loro competenze professionali ed emotive.
Riteniamo inoltre sia doveroso dare luce anche a tutte  le donne del volontariato che in vario modo cercano di portare aiuto a chi, in questo grave momento, è in difficoltà.
Il CIF  ringrazia fortemente  tutte queste donne che danno significato ai valori più profondi dell’essere umano.


Nessun commento:

Posta un commento